galleria

Photographica FineArt Gallery nasce nel 2009 da un progetto specifico di Marco Antonetto, creare uno spazio espositivo destinato esclusivamente all’immagine fotografica come mezzo di espressione artistica.

La fotografia ha cominciato il suo cammino artistico negli anni Quaranta dell’Ottocento e Photographica FineArt inizia da lì il suo percorso collezionistico per proseguire con una grande selezione dedicata ai migliori fotografi del 900 ed arrivare alla fotografia contemporanea con artisti affermati e giovani emergenti che usano l’immagine fotografica come espressione di ricerca sia intima che esteriore.
La Galleria alterna esposizioni di grandi maestri della fotografia e di giovani promesse ed a volte mette a confronto i lavori degli uni con gli altri in modo da cercare di formare nel collezionista o nel semplice visitatore un concetto di estetica fotografica.
La Galleria è, inoltre, membro di AIPAD (Association of International Photography Art Dealers), la più importante associazione internazionale di gallerie di fotografia al mondo.


La sede di Photographica Fine Art è Lugano, città splendida in grande espansione; nel sud della Svizzera Lugano è ai piedi delle Alpi, a nord dell’Italia e quindi della grande cultura artistica italiana ed a sud dell’Europa di lingua tedesca, vicino pertanto anche alla cultura romantica nordeuropea.
La Svizzera è stata ed è sempre più terra di grandi fotografi e Lugano e la sua regione, il Ticino, hanno una spiccata cultura fotografica sia avendo ottimi artisti sia ospitando emergenti manifestazioni di carattere fotografico.